(g.l.) Due importanti eventi musicali domani e venerdì a San Daniele e a Gorizia, ma che hanno quale comune denominatore Sacile, la splendida “città del pianoforte”. Ecco, pertanto, in dettaglio le due proposte.
SAN DANIELE – Nell’ambito del XXIV Fvg International Music Meeting, l’Associazione culturale Ensemble Serenissima di Sacile propone a San Daniele in prima assoluta “Il Bacio della Croce”. L’appuntamento è annunciato per domani 15 luglio, alle 20.45, nella splendida Chiesa di Sant’Antonio Abate (conosciuta anche come la Piccola Cappella Sistina del Friuli). Non ci sarebbe stato luogo più adatto per questa rappresentazione musicale che, infatti, avverrà dinanzi a quella intensa Crocifissione dipinta nel Rinascimento da Martino da Udine, conosciuto di più come Pellegrino da San Daniele.
Il XXIV Fvg International Music Meeting conclude la sua programmazione, rimodulata a causa dell’emergenza epidemiologica, con una eccezionale prima assoluta. In occasione del 600° della fine del Patriarcato di Aquileia, sarà infatti proposto il brano del compositore Danilo Comitini “Il Bacio della Croce” per quartetto d’archi e voce che accetta la sfida di donare – attraverso la musica – una nuova veste dentro la quale la tradizione liturgica aquileiese e gli antichi codici possano rifiorire. Protagonisti Angelo Bonazzoli, voce, e il Quartetto Olimpia composto da Ketevan Abiatari e Samanta Casarin al violino, Marieke Boot alla viola, Cecilia Barucca Sebastiani al violoncello. Intervento storico del professor Angelo Floramo. Ingresso libero con obbligo di prenotazione fino ad esaurimento posti. Per le prenotazioni telefonare o inviare un sms al numero 348.5258625, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato es.concerti@gmail.com o ancora compilare il modulo di prenotazione a questo indirizzo: https://bit.ly/3qGSjAC
Angelo Floramo
GORIZIA – Torna con un nuovo appuntamento nello scenario di Parco Piuma a Gorizia la rassegna itinerante di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Venerdì 16 luglio (ore 20.15) è la volta di un evento realizzato in co-produzione con l’importante realtà del concorso pianistico internazionale di Sacile Piano Fvg, diretto da Davide Fregona, che ha prodotto il film musicale “Goldberg Serpentine Love”, ora al centro di un vero e proprio tour in ambito regionale, nazionale e internazionale. La produzione ha messo in moto un progetto ambizioso, che ha coinvolto numerosi enti e realtà locali, a partire dal Distretto Culturale del pianoforte presieduto da Dory Deriu Frasson e il Comune di Sacile.
L’intenso film a sfondo musicale racconta la storia d’amore tra due giovani, mentre Sacile con la sua bellezza e i suoi scorci magici è la co-protagonista visiva del racconto: al centro sua maestà il pianoforte, appunto strumento simbolo della città sul Livenza. Protagonisti della produzione firmata dal regista Luca Coassin e il producer e sceneggiatore Pasqualino Suppa sono il giovane talento pianistico polacco Tymoteusz Bies. il giovane danzatore franco-marocchino di fama internazionale Amine Messaoudi – che ha fatto anche parte del corpo di ballo della rockstar Madonna – e per il ruolo di protagonista la sedicenne sacilese esordiente Ilaria Moretto. Il plot racconta di un pianista che sta facendo le prove negli spazi della fabbrica Fazioli per prepararsi all’accompagnamento di un film dei fratelli Lumiere (Danse Serpentine) e contemporaneamente di una ragazza che sta guardando lo stesso film: inevitabile l’incontro e l’innamoramento dei due protagonisti. Si tratta di una vera e propria danza visiva sulle note del pianoforte che esegue le celebri “Variazioni di Goldberg” di Bach, una danza “serpentina” che rende omaggio a uno dei più celebri frammenti di cinema delle origini: la “Danse Serpentine” dei fratelli Lumière del 1897.
Accanto alla visione del cortometraggio, la serata riserva anche un momento di performance live, protagonisti il pianista di origine udinese Ferdinando Mussutto – noto, tra l’altro, per le musiche da film al festival “Le Giornate del Cinema Muto” di Pordenone – e la danzatrice e performer Ilaria Bagarolo.
La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it. Possibile aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta Vaia – Insieme per la rinascita dei boschi”.
Una scena del film.
—^—
In copertina, la Crocifissione opera di Pellegrino da San Daniele.